CAF e Patronato ITAL-UIL
Nella sede di Artigianato Trevigiano mandamento di Conegliano è presente un servizio CAF (Centro di Assistenza Fiscale) che si occupa della tutela fiscale dei contribuenti. Essendo altamente controllato e regolato, le aziende possono affidarsi ai suoi servizi per ottenere assistenza ed informazioni su agevolazioni e adempimenti fiscali.
Il CAF si occupa della presentazione del modello 730, del calcolo dell’IMU e dell’ISEE, dei contratti di locazioni e di successioni ereditarie.
Sempre nella sede di Artigianato Trevigiano a Conegliano è presente anche il patronato ITAL-UIL che svolge attività di informazione, assistenza e tutela in favore dei cittadini.
Il patronato si occupa della predisposizione delle domande di pensione di vecchiaia, anzianità e invalidità; dei modelli RED; della predisposizione di denunce infortunio dei titolari; della redazione di pratiche inerenti il sostegno al reddito. Siamo disponibili per maggiori informazioni.
Predisposizione modello 730
Il modello 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi destinato prevalentemente ai lavoratori dipendenti e pensionati. Il lavoratore dipendente o il pensionato può dichiarare i propri redditi recuperando più velocemente il rimborso delle imposte. Si possono recuperare le spese mediche, le spese veterinarie, spese scolastiche e spese sportive dei figli; interessi mutuo prima casa e altro ancora.
Può essere presentato anche da coloro che percepiscono redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (come cassa integrazione e NASPI), sacerdoti della chiesa cattolica e lavoratori con redditi di collaborazione coordinata e continuativa. Anche i contribuenti che hanno percepito redditi di lavoro dipendente o assimilati nell’anno precedente ma non hanno un sostituto d’imposta possono presentare il modello 730. Se si percepiscono redditi d’impresa, di partecipazione o di lavoro autonomo con partita IVA nell’anno d’imposta oggetto della dichiarazione, non sarà possibile utilizzare il modello 730 e sarà necessario compilare il modello Redditi persone fisiche.
Elaborazione IMU
Per il calcolo dell’IMU il contribuente può rivolgersi al CAF presente nelle sede di Artigianato Trevigiano.
Gli uffici CAF hanno disposizione un archivio costantemente aggiornato con tutte le aliquote deliberate in ogni Comune italiano. Con la Legge di Bilancio 2020 dal 1° gennaio 2020 è stata abrogata la TASI ed è stata istituita la nuova IMU che accorpa in parte la precedente TASI, semplificando la gestione dei tributi locali e definendo con più precisione i dettagli legati al calcolo dell’imposta municipale su immobili, terreni agricoli e aree fabbricabili.
ISEE
Il CAF può anche aiutarti con il calcolo dell’ISEE, Indicatore della Situazione Economica valuta la situazione economica della famiglia; viene utilizzato per la richiesta di vari bonus come indicato in questa pagina. Può essere preso in considerazione anche per lo sconto in fattura delle bollette.
Per ottenere la certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali del nucleo familiare. Per il calcolo dell’Isee standard, che serve per le prestazioni sociali agevolate, è sufficiente compilare la DSU Mini, una dichiarazione semplificata, mentre la DSU Integrale va compilata per casi specifici (socio-sanitario, socio-sanitario residenze, università, minorenni con genitori non coniugati fra loro e non conviventi).
Contratti di Locazione a canoni convenzionati
Nella sede CAF è attiva l’assistenza per la compilazione e registrazione dei contratti di locazione e affitto per i beni immobili, relative variazioni e adempimenti successivi.
Puoi redigere il contratto di locazione (ordinario, agevolato o transitorio), compilare e trasmettere il modello RLI e calcolare le imposte dovute. Inoltre siamo in grado di assisterti per gli adempimenti successivi come proroghe, risoluzioni anticipate, pagamento delle annualità successive e subentri.
Successioni Ereditarie
Presso gli uffici del CAF è istituito un apposito servizio che fornisce assistenza e consulenza per le pratiche di successione: calcolo delle quote spettanti per legge, delle imposte da versare e delle pratiche catastali.
Gli eredi possono presentare tutti i documenti allo sportello del CAF che provvederà a trasmettere telematicamente la dichiarazione e consegnerà all’utente le ricevute (registrazione, pagamento delle imposte, copia conforme della dichiarazione e ricevuta della voltura catastale) con le relative visure aggiornate.
Predisposizione domande di pensione di vecchiaia, anzianità e invalidità
La pensione di vecchiaia, anzianità e invalidità possono essere fatte mediante domanda tramite patronato che garantisce lo svolgimento della procedura telematica presso il sito dell’Inps all’interno della sezione dedicata al servizio.
In sede di richiesta pensione di qualsiasi tipologia sarà richiesto di fornire la carta d’identità e tessera sanitaria, l’estratto contributivo, lo stato di famiglia, il modello 730, il Modello Redditi Persone Fisiche o la Certificazione Unica, il Mandato assistenza a patrocinio e il Consenso alla Privacy. Inoltre siamo disponibili a fornire informazioni e richieste di chiarimenti.
Pensione di anzianità o anticipata
La normativa attuale prevede 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne ai quali si aggiunge un periodo denominato ‘finestra’ tra la maturazione dei requisiti e l’effettiva decorrenza della pensione; ad oggi sono tre mesi ma subirà un aumento a partire dal 2025.
Pensione di vecchiaia
Attualmente si va in pensione con minimo 20 anni di contributi e 67 anni di età anagrafica sia per gli uomini che per le donne; fino al 31 dicembre di quest’ anno non ci sarà nessun aumento dell’età pensionabile.
Pensione di invalidità
In caso di patologie particolarmente importanti si ricorre alla richiesta di invalidità, indennità di accompagnamento, assegno o pensione di inabilità. In base all’esito della domanda di invalidità è possibile richiedere i permessi Legge 104 ed eventualmente i benefici della Legge 68 relativa al collocamento mirato.
Modello RED
Il modello RED è una dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, collegate alla situazione reddituale del cittadino e, in alcuni casi, anche del nucleo familiare.
L’INPS non invia alcuna richiesta ai titolari di pensione residenti in Italia: se hai il dubbio di dovere presentare il modello RED contatta la sede CAF per la verifica. Chi riceve una lettera di sollecito (chi non ha presentato il RED) può incorrere nell’eventuale sospensione o revoca delle prestazioni percepite: contatta immediatamente il CAF.
Predisposizione denunce infortunio dei titolari
Nel caso in cui i datori di lavoro ne abbiano necessità, possono richiedere, l’assistenza dei Patronati per lo svolgimento delle pratiche di infortunio di un titolare di ditta individuale, di un socio, un collaboratore familiare o un dipendente.
La denuncia deve essere presentata al competente ufficio INAIL dal Datore di Lavoro entro 48 ore dalla data di ricezione del certificato medico per i dipendenti e quanto prima possibile per gli altri soggetti.
Redazione pratiche inerenti il sostegno al reddito
Le indennità di disoccupazione proteggono e sostengono i lavoratori in caso di perdita del posto di lavoro. Il Patronato presso la sede di Artigianato Trevigiano offre assistenza e consulenza alle pratiche relative alla domanda di disoccupazione (Bonus Sar 2023, NASpI, disoccupazione agricola, DIS-COLL …) e in generale alle prestazioni a sostegno al reddito.
Rivolgiti ai nostri uffici per ottenere i contributi di sostegno sul reddito, calcolare i giorni di lavoro, conoscere i requisiti e i documenti necessari e soprattutto la procedura da seguire per presentare domanda.
Disoccupazione o NASPI (Nuova Assicurazione Sociale per l’impiego)
In caso di perdita involontaria del lavoro si può ricorrere a questo sostegno per un massimo di 24 mesi.
Maternità
Domanda di maternità obbligatoria a partire dal 7° mese. È possibile lavorare fino all’8° o anche fino al 9° mese previa autorizzazione del ginecologo e del medico del lavoro che devono valutare i rischi. Il periodo non usufruito prima della nascita del bimbo viene usufruito dopo. Al termine della maternità obbligatoria si può beneficiare di un periodo di 6 mesi di maternità facoltativa retribuita al 30%. Fino al 31.12.2024 si può chiedere il pagamento di due mesi all’80% per i bimbi nati nel 2024.
Bonus nido
Il bonus viene erogato previa presentazione della domanda per un periodo massimo di 11 mesi ad anno scolastico fino ai 36 mesi di età del bambino. L’importo rimborsato varia in base al valore dell’isee se presentato. Per isee fino a euro 25.000 il rimborso è pari a 272,72 euro mensili. Se non si presenta l’isee oppure il valore è superiore a euro 40.000,00 l’importo massimo erogabile è di euro 136,36 mensili.
Assegno unico
Il nuovo assegno famigliare a partire da marzo 2022 può essere richiesto per figli fino ai 21 anni di età. Anche per l’assegno unico l’importo erogato dall’inps fa riferimento all’isee. Viene calcolato a scaglioni fino a un valore massimo di isee di 45.574,96; può essere richiesto direttamente dal figlio maggiorenne.
Servizi CAF e Patronato di Artigianato Trevigiano
Preoccupati solo di raccogliere i documenti e delega al CAF tutti gli altri adempimenti. Hai diritto a un’assistenza completa in modo da ridurre al minimo il rischio di errore nella compilazione del modello 730 e di conseguenza il pericolo di sanzioni. E puoi anche rivolgerti ai nostri professionisti per gli altri adempimenti in tutta serenità. Inoltre il nostro patronato, riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presta assistenza e tutela ai lavoratori, pensionati e in generale a tutti i cittadini presenti sul territorio nazionale. Sono servizi di Artigianato Trevigiano mandamento di Conegliano, l’Associazione che tutela gli artigiani e la piccola media impresa e offre consulenza, servizi e agevolazioni alle imprese associate.